Niccolò Petrucciani

Svolge la sua attività clinica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma, nell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale ed Epatobiliare, occupandosi dell’assistenza dei pazienti ricoverati e dell’esecuzione degli interventi chirurgici. In qualità di Professore Associato dell’Università La Sapienza di Roma porta avanti una attività di ricerca e di insegnamento per studenti di Medicina, Infermieristica, Fisioterapia e per Specializzandi in Chirurgia Generale.

Niccolò Petrucciani è Specialista in Chirurgia Generale

La sua formazione chirurgica e le sue esperienze professionali si sono svolte in Italia e in Francia, in centri di eccellenza e all’avanguardia nel trattamento delle varie patologie di interesse della chirurgia generale.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110 e lode presso l’Università La Sapienza di Roma guidato dal Prof. Vincenzo Ziparo e la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università La Sapienza di Roma con lode, discutendo una tesi sui carcinomi del pancreas, sotto la guida del Prof. Giovanni Ramacciato.
Durante la Specializzazione, per accrescere le sue competenze in ambiti specifici della Chirurgia Generale, ha svolto alcuni semestri di formazione in Francia. Ha lavorato a Parigi presso l’Ospedale Universitario Henri Mondor (Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica), a Nantes presso l’Ospedale Universitario (Chirurgia Bariatrica, Colorettale ed Endocrinochirurgia) e di nuovo a Parigi presso l’Ospedale Universitario Beaujon (Chirurgia Colorettale).
Dal 2015 al 2017 ha lavorato come Chirurgo strutturato presso l’Ospedale Universitario di Nizza, Reparto di Chirurgia Digestiva e Trapianti di Fegato (Direttore Prof. Jean Gugenheim) occupandosi di chirurgia mini-invasiva dell’apparato digerente e di chirurgia bariatrica, epatobiliare, colorettale, e dal 2017 al 2019 a Parigi presso l’Ospedale Universitario Henri Mondor, Reparto di Chirurgia Digestiva e Trapianti di Fegato (Direttore Prof. Daniele Sommacale) occupandosi di Chirurgia Oncologica dell’Apparato Digerente, Chirurgia di urgenza, Chirurgia Laparoscopica e Robotica grazie ai 2 robot Da Vinci presenti nella struttura.
Ha conseguito nel 2018 il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia Digestiva presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dal 2019 al 2022 è stato Ricercatore Universitario presso l’Università La Sapienza di Roma, e Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma, UOC di Chirurgia Generale ed Epatobiliare (Direttore Prof. Gianfranco Silecchia).
Dal 2022 ricopre il ruolo di Professore Associato presso l’Università La Sapienza di Roma .

E’ autore di circa 160 pubblicazioni edite su riviste internazionali, in merito a molteplici argomenti di Chirurgia Generale.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Petrucciani+n&sort=date